ISO 21001 – Sistemi di Gestione per l’Apprendimento
La ISO 21001:2019 è lo standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale. Attraverso questa norma si definiscono, difatti, i requisiti per un Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative (EOMS). La Norma ISO 21001 è stata pubblicata il 30 aprile 2018 e sostituisce la ISO 29990:2010, ritirata a dicembre 2018.
Accrescere la soddisfazione di studenti, dipendi, stakeholders e potenziare i processi interni è l’obiettivo della norma. Difatti, il sistema della formazione non formale costituisce un pilastro importante per il miglioramento e lo sviluppo dei soggetti, della società e delle imprese.
Questo per tutelare la formazione e l’addestramento dei lavoratori e soprattutto la crescita culturale ed umana delle persone. Le organizzazioni educative devono dimostrare la loro capacità di fornire, condividere e facilitare la trasmissione di conoscenze ai discenti in conformità con i requisiti legali e normativi applicabili.
La norma ISO 21001 è perfettamente integrabile ad un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001.