Management System

ISO 41001- Sistema di Gestione del Facility Management

La nuova ISO 41001 “Facility management – Management systems – Requirements with guidance for use”, pubblicata il 30 maggio scorso, stabilisce un quadro di riferimento per sviluppare una modalità efficace di gestione strategica, tattica e operativa delle strutture operative nelle quali verrà applicata. Il Facililty Management è nato negli anni ’70 negli Stati Uniti con l’intenzione di contenere i costi di gestione dei patrimoni immobiliari e di mantenerne il valore, concentrandosi sulla manutenzione degli impianti asserviti agli immobili e di pianificare le attività attinenti.

Negli ultimi anni il settore della gestione degli edifici ha registrato una significativa crescita degli affari dei servizi esternalizzati, contemporaneamente si è anche assistito ad un processo di frammentazione degli operatori e delle tecnologie in un mercato che cerca invece l’integrazione. Per tali motivi, oggi, risulta necessario un processo di condivisione e armonizzazione a cui il Facility Management mira.

In quest’ottica e basandosi sulle migliori pratiche internazionali, la nuova ISO 41001 “Facility management – Management systems – Requirements with guidance for use”, pubblicata il 30 maggio scorso, stabilisce un quadro di riferimento per sviluppare una modalità efficace di gestione strategica, tattica e operativa delle strutture operative nelle quali verrà applicata.