Qualità

QUALITA’
UNI EN ISO 9001 – Sistema di Gestione per la Qualità

La normativa ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale.

I principali vantaggi della norma UNI EN ISO 9001 sono:

  • Miglioramento dei prodotti, dei processi e della qualità del servizio
  • Incremento del livello di soddisfazione dei clienti
  • Miglioramento della produttività
  • Vantaggio competitivo.

Chi può utilizzare la ISO 9001?

Uno dei principali punti di forza della norma ISO 9001 è la sua applicabilità a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle attività specifiche ad essa connesse.

Si focalizza sulla gestione dei processi e sulla soddisfazione del cliente, oltre che sulle procedure, ed è efficacemente applicabile sia nel settore dei servizi, sia nel manifatturiero.

Lo standard risponde:

  • all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni–quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi.
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

ISO/TS 29001- Settori  Petrolifero, Petrolchimico e del Gas

La ISO/TS 29001, “Industrie del petrolio, della petrolchimica e del gas naturale – Sistemi di gestione per la qualità specifici del settore – Requisiti per le organizzazioni fornitrici di prodotti e servizi” ha lo scopo di creare un approccio comune, diventando l’unico riferimento per la gestione della qualità dei settori petrolifero, petrolchimico e del gas. Il documento nasce dalla collaborazione tra l’American Petroleum Institute (API) e il comitato tecnico ISO, ISO/TC 67 (Materials, equipment and offshore structures for petroleum, petrochemical and natural gas industries).

L’industria dell’Oil & Gas gestisce materiali estremamente pericolosi attraverso un’ampia gamma di processi. La sicurezza del personale, la protezione dell’ambiente e la continuità del business richiedono alti livelli di controllo e sicurezza operativa. Questo ha reso necessario realizzare una norma per i sistemi di gestione della qualità che, partendo dallo standard ISO 9001, fosse in grado di rispondere alle esigenze specifiche del settore. Le aziende che possono beneficiare di questo standard sono quelle che:

  • effettuano ricerca, produzione, trasporto e raffinazione di petrolio e prodotti di gas naturale; si occupano di progettazione, fabbricazione, installazione, assistenza e riparazione di attrezzature utilizzate nella ricerca, produzione, trasporto e raffinazione di petrolio e prodotti di gas naturale;
  • forniscono servizi tecnici, operativi e di supporto ai settori suddetti.

La specifica tecnica punta allo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità che si basi sul miglioramento continuo, concentrandosi sulla prevenzione dei difetti, sulla riduzione degli scarti di prodotto e degli sprechi nella catena di fornitura e da parte dei fornitori di servizi. Inoltre, la creazione di uno standard unico per il settore Oil & Gas contribuisce ad evitare valutazioni multiple, con il vantaggio di ridurre le occasioni di interruzione del business, di ridimensionare il lavoro amministrativo e di abbattere i relativi costi.